Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

46 anni fa l’approvazione della 194

Il 22 maggio 1978 veniva approvata in Italia la legge che regola l’interruzione volontaria di gravidanza. Una legge fondamentale a tutela della salute delle donne che sta subendo un attacco subdolo strisciante dalla destra di questo paese.

Tutti i dati parlano a favore della legge ma c’è chi si ostina a voler togliere diritti alle donne e a ricacciarle indietro di 50 anni. Non possiamo permetterlo ed è per questo che è necessaria la più grande alleanza fra forze politiche e associazioni che hanno a cuore invece i diritti delle donne non solo per la difesa ma per un vero rilancio dei consultori pubblici e del sistema sanitario universalistico.

La denatalità non si combatte abolendo la 194, ma creando posti di lavoro per le donne dignitosi e non precari, servizi a supporto della maternità, congedi paritari.

Chiediamo con forza un potenziamento dei consultori pubblici attraverso un aumento degli organici, una strumentazione adeguata e sufficiente e una loro diffusione capillare sul territorio.

Chiediamo una campagna di educazione all’affettività nelle scuole che rinsaldi le relazioni e accresca la consapevolezza di sé.

Rosanna Bettella
Coordinamento Donne Spi Cgil Veneto

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi

Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.