Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Attuazione case di comunità hub: le linee di indirizzo Agenas

Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionale, ha fornito una stratificazione della popolazione per bisogno di assistenza. Più precisamente ha individuato 3 fasce di popolazione in funzione del numero di condizioni croniche presenti. A ciascuna suddivisione dovrà corrispondere un percorso di presa in carico all’interno del nuovo sistema di assistenza territoriale nel quale alle Case di Comunità viene assegnato un ruolo centrale.

Secondo Agenas, il 39% della popolazione complessiva ha una cronicità semplice che richiede una presa in carico da parte dei team multiprofessionali territoriali (forme organizzative dell’assistenza primaria, Case della Comunità, ecc.), mentre il 4% della popolazione complessiva è affetto da forme di cronicità complessa e avanzata, che richiedono una presa in carico da parte di team assistenziali dedicati e appositamente formati (team di Cure domiciliari integrate di II e III livello, team di Cure palliative, ecc.).

Tali dati – si legge nel documento – rapportati alla popolazione complessiva italiana, confermano la necessità di prendere in carico circa 23,5 milioni di persone con bisogni assistenziali semplici, nonché circa 2,5 milioni di persone con bisogni assistenziali complessi. La restante parte di popolazione, circa 34 milioni di persone sane o apparentemente sane, tuttavia, necessitano anch’esse di interventi di sanità di iniziativa, soprattutto in ambito di prevenzione“.

Le Case di Comunità hub sono fondamentali per coordinare i servizi a livello territoriale con un’attenzione particolare ai pazienti cronici che costituiscono il 39% della popolazione” sottolinea il documento Agenas. “Considerando un bacino di utenza massimo delle CdC hub di 50.000 abitanti, il target di popolazione a cui si rivolge la Casa di Comunità hub è pari a circa 19.500 persone affette da patologie croniche semplici e a 28.500 persone sane o apparentemente sane”.

Scarica il documento

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi

Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.